L’importanza della fotografia per le strutture ricettive

Viviamo nell’epoca dell’immagine e quindi è facile dedurre quanto siano importanti le foto in un ambito come il turismo. Si tratta di un settore saturo ed altamente competitivo, quindi tutte le strutture alberghiere fanno uso di fotografie sulle principali piattaforme. Se vuoi davvero differenziarti dalla concorrenza devi rivolgerti ad un fotografo specializzato per strutture ricettive, altamente qualificato e professionale, che ti garantisca scatti originali ed in grado di valorizzare la tua struttura.

Si stima che le location con oltre 20 foto assicurano il 150% di coinvolgimento in più rispetto a quelle con poche foto. Su Booking.com le foto postate dagli alberghi sono tantissime ed anche il servizio di fotografia Airbnb è ricchissimo. Non è un caso quindi che Booking ed Airbnb siano le piattaforme più ricercate dai viaggiatori.

I segreti per un servizio fotografico vincente

Oltre ad una notevole quantità di scatti, hai bisogno anche di foto di qualità. Per questo motivo ti consiglio di rivolgerti ad un fotografo per hotel che sappia valorizzare ogni singolo angolo della tua struttura. Devi usare foto ad alta risoluzione, non sgranate e nitide. Crea un tour virtuale con una serie di scatti, offrendo al cliente un’esperienza altamente coinvolgente, come se fosse proprio sul posto. Un fotografo pubblicitario di hotel può anche usare i filtri e gli effetti più adeguati per far risaltare un particolare o un panorama. La grandezza delle foto va scelta anche in base al social che usi ed in questo step può sicuramente aiutarti un fotografo di strutture e hotel.

Cosa fotografare?

Devi fotografare sia gli interni che gli esterni, valorizzando naturalmente quegli elementi che si differenziano dalla concorrenza. Un bel panorama, una visione completa dell’area spa o interni romanticamente vintage possono fare la differenza. Puoi fotografare il tuo staff al lavoro, i servizi in camera o gli scenari paesaggistici che offre la tua struttura per creare un coinvolgimento maggiore.

Anche i cibi sono un ottimo soggetto da fotografare, ma devi cercare di personalizzarli. Tutti possono postare un bel piatto fumante di pasta che risveglia tutti i sensi. Se però immortali quel piatto di pasta incorniciato in uno sfondo con vista sul mare o una montagna innevata, sicuramente l’impatto visivo è ancora maggiore.

Individua il tuo target

Quando pubblichi le foto devi anche tener presente il target di pubblico a cui ti rivolgi. Un servizio fotografico non deve riguardare solo la parte architettonica, ma anche quella emotiva. Se la tua è una struttura per famiglie, posta le foto delle attività che si possono fare in famiglia; se è per giovani coppie o gruppi di amici, posta le foto delle attività ricreative come discoteche, bar o piscine; se hai una struttura pet-friendly, sicuramente le foto di qualche pelosetto spingeranno i clienti a scegliere te.

Ricorda che le foto regalano emozioni e che l’80% delle informazioni conservate nel cervello sono soprattutto visive. Se vuoi promuovere la tua attività sui social puoi contattarmi qui sotto, sono un fotografo professionista specializzato nella fotografia di hotel, opero in tutta italia, specialmente nella zona del lago di Garda.

Published by
Federico Pasinetti

Recent Posts

Gallery Hyundai i 20 WRC – Neuville – Sordo – Solberg

Thierry Neuville Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC Plus Thierry Neuville Test Hyundai i20 WRC…

2 anni ago

Come aumentare sensibilmente le prenotazioni del tuo Hotel dopo il covid-19, tramite la fotografia.

IL SETTORE ALBERGHIERO AI TEMPI DEL COVID19 Non giriamoci troppo intorno! Il 2020, per il…

3 anni ago

Come aumentare le visualizzazioni su Booking

Il marketing oggi si è spostato online, dove i potenziali clienti vengono bombardati da offerte…

3 anni ago

Come usare la fotografia Hotel nei tuoi social media

Attirare l’attenzione della clientela è cruciale, soprattutto se l’obiettivo è quello di far spiccare la…

3 anni ago

Fotografia Airbnb: fai risaltare le foto dei tuoi annunci

Entrare a far parte del mondo di Airbnb è semplice: bastano due click per registrare…

3 anni ago

Food delivery, ai ristoratori servono foto dei propri piatti.

Vuoi far distinguere il tuo ristorante da tutti gli altri? Delle belle foto possono davvero fare…

3 anni ago